Storia di una comunità

 

Daniele Bruschina, Storia di una comunità attraverso gli archivi parrocchiali di Osnago dal XVI secolo al Novecento, Cattaneo Editore pagg. 251.

Il libro, frutto di anni di lavoro, mette finalmente a disposizione in maniera organica il contenuto degli Archivi Parrocchiali di Osnago. A ogni secolo (dal XVI al XX) è dedicato un capitolo che, dopo una sommaria descrizione del contesto storico, offre una lettura interessante e non arida della vita quotidiana del paese attraverso fonti storiche diverse e, appunto, l’Archivio Parrocchiale.

Dall’introduzione:

” … Il fine ultimo che ci ha guidato attraverso questa complessa opera di ricostruzione è stato quello di osservare, per un periodo ragionevolmente rilevante, la vita di questa comunità, nel senso più ampio possibile, in modo che il passato potesse rivelare la ragione di ciò che vediamo nel presente. L’evoluzione di comportamenti demografici e sociali, unite alle concomitanti situazioni storiche di questa terra, hanno potuto così svelare le caratteristiche peculiari di questa popolazione. …”

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Storia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.