Guida di Osnago 1988 – Prima parte

 

Continuiamo con la pubblicazione delle pagine dedicate alla storia di Osnago contenute nelle guide di Osnago pubblicate a cura della Fiera di S. Giuseppe Artigiano. Nel 1988 non ci sono delle vere e proprie pagine dedicate alla storia del paese, ma c’è la presentazione di un libro del maestro Alfredo Ripamonti

Si ricorda che questo  materiale è di proprietà della Fiera (che si ringrazia) e perciò con i diritti riservati.

Dalla Guida di Osnago 1988:

CENNI STORICI DI OSNAGO

ll Comitato Fiera S. Giuseppe Artigiano e orgoglioso di aver lanciato “il messaggio” nove anni ta, quando per la prima volta pubblicò due striminzite paginette di Cenni Storici sulla 1a Guida di Osnago. Negli anni suocessivi i Cenni Storici pubblicati sulla Guida di Osnago
prendevano sempre piü consistenza e da qualche anno a questa parte alcuni nostri concittadini hanno sentito il bisogno di cimentarsi anche loro in queste ricerche della storia Osnaghese. Nel 1986 usci il volume “Osnago, brevi note storiche” scritto dal dott. Salvatore Calabrò; quest’anno poi e stato distribuito in tutte le case, a cura deII”Amministrazione Comunale, il volume “Osnago – Le campane raccontano” la cui copertina e riprodotta su questa Guida.

La Bellavista dall'interno del cortile

Il merito di questa pregevole opera ed il conseguente successo, e da ascrivere al nostro concittadino Ripamonti Alfredo, che con tenacia e pazienza e riuscito a raccogliere documenti e notizie veramente inedite; un lavoro durato alcuni anni compiuto con una sua classe di ragazzini e ragazzine delle scuole elementari. Questo volume, oltre ad avere poesie e dialettti inediti, e costellato di pregevoli fotografie che spaziano un po’ dappertutto. Noi ci permettiamo di pubblicarne alcune, ma invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a sfogliare e leggere attentamente l’opera in questione; ne vale veramente la pena.

La Marianna (di Osnago)

Di questo prezioso regalo, dobbiamo ringraziare oltre al Maestro Alfredo, anche l’Amministra2ione Comunale al completo. Il Comitato Fiera e doppiamente soddisfatto di queste iniziative; un po’ per aver dato il suo contributo alla maggior conoscenza del Paese, un po’ perche quel famoso “messaggio” di nove anni fa, e stato recepito nel migliore dei modi.

La Vignola

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.